Citophono

CITOPHONO – Caveleon

Questo lavoro mi venne commissionato verso la fine di maggio 2019 da Matteo, ideatore di Citophono, realtà organizzatrice di concerti a domicilio. Citophono organizza concerti di artisti emergenti all’interno di case private col fine di promuovere i musicisti e riversare le emozioni di un concerto nel calore delle quattro mura domestiche. In questo modo la distanza tra pubblico, artisti e strumenti è azzerata in favore di una piccola intimità collettiva.

Il concerto si tenne il 2 giugno e, complice un bel clima di inizio estate, venne organizzato all’interno di un grande cortile e vide l’esibizione della band milanese Caveleon.

Il giorno dell’evento mi trovai di fronte ad un ambiente molto gioviale: lo staff di Citophono accolse i partecipanti offrendo un lauto aperitivo, tutto catturato dall’obiettivo della mia macchina fotografica. Venni affiancato da Matteo Trevisan, musicista che in quell’occasione vestì i panni del fonico che si occupò di registrare tutta la parte audio dell’esibizione e mi permise di dedicarmi totalmente alla realizzazione delle riprese video.

Durante l’esibizione mi concentrai sul riprendere le reazioni del pubblico, i singoli musicisti e l’intera band, più una canzone ripresa integralmente ma decisa durante lo svolgersi della performance.

In montaggio lavorai sulla traccia audio postprodotta consegnatami da Matteo Trevisan. La traccia scelta era particolare: 6 minuti di durata di cui i “primi” 4 composti dalle sole voci a cui si aggiungono tutti gli strumenti nei 2 minuti finali. Lavorai molto duramente per adattare le riprese alla musica mantenendo la coerenza (ovviamente montare immagini del batterista su accordi di chitarra avrebbe compromesso la qualità del lavoro).

Infine ho effettuato una color correction desaturando notevolmente tutti i colori eccetto il rosso per riconnettermi alla colorazione rosso e nera del logo di Citophono.